Assicurazione casa e detrazioni fiscali
Giugno 24, 2023by Veronica PerottoEdilizia0
Ci sono vari motivi per i quali dovremmo assicurare la nostra abitazione. Oggi andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione casa e le detrazioni fiscali che la riguardano.
Cos’è l’assicurazione casa
L’assicurazione casa copre l’abitazione e tutto ciò che è contenuto in essa. Dobbiamo fare attenzione, perché non si tratta della stessa polizza dell’assicurazione contro gli incendi o della proprietà.
La polizza in questione copre la casa e il suo contenuto, ma non tutto il resto. Ad esempio, se l’automobile prende fuoco non sarà coperta da questo tipo specifico di assicurazione
Una polizza specifica contro gli incendi copre anche l’auto parcheggiata all’interno del perimetro delle abitazioni o anche altri veicoli, come barche o moto d’acqua.
Proprietari e affittuari
L’assicurazione casa non è obbligatoria, anche se spesso gli istituti di credito la richiedono e diventa un piano finanziario fondamentale per tutti i proprietari di casa.
Se siete in una casa in affitto l’assicurazione non è obbligatoria. Ma se siete i proprietari e affittate la casa o una parte di essa (anche solamente una stanza) essa è obbligatoria.
Se ci troviamo in condominio, inoltre, la situazione è un po’ diversa e, solitamente, siamo coperti da un’assicurazione globale.
L’assicurazione globale è stipulata dall’amministratore condominiale e protegge l’intero condominio in caso di danni, quali incendio, allagamento, responsabilità civile. La copertura riguarda sia tutte le aree condominiali che le singole abitazioni private. Inoltre, comprende anche i danni causati dalla struttura a terzi.
Cosa copre l’assicurazione casa
Possiamo così riassumere la copertura dell’assicurazione casa:
- Copertura beni personali: copre tutti i danni sui beni personali presenti all’interno dell’abitazione, in caso di furto o danneggiamento. Danneggiamento può essere intenso a causa di incendio, forte vento o altri eventi specificati nella polizza.
- Protezione responsabilità civile: copre in caso qualcuno si fa male all’interno della proprietà.
Vantaggi
L’assicurazione casa offre vantaggi alla vostra abitazione, ai vostri beni e alla vostra famiglia. In particolar modo è vantaggiosa perché ci risarcisce in caso di perdite, per furto o atti vandalici, e per i danni causati da eventi catastrofici, come incendi, inondazioni, terremoti.
Inoltre, è la scelta che i proprietari tengono in considerazione nel caso stanno acquistando una nuova abitazione o ristrutturando quella che già possiedono.
Detrazione del 19% sull’assicurazione casa
L’articolo 15 comma 1 del Testo Unico sulle imposte sui redditi prevede la detrazione del 19% sull’assicurazione casa.
La normativa è stata introdotta nel 2018 con la Legge di Bilancio e riguarda tutte le polizze stipulate a partire dal 1° gennaio 2018. Rientrano nella detrazione anche quelle polizze stipulate prima di tale data ma con rinnovo successivo al 1° gennaio 2018.
Si tratta di una detrazione Irpef del 19% e riguarda l’assicurazione casa che copre eventi calamitosi che colpiscono le unità immobiliari residenziali e le pertinenze, ma non riguarda le polizze che coprono solo le pertinenze.
Inoltre, possono beneficiare della detrazione fiscale anche l’assicurazione casa sottoscritta dal condominio con riferimento alle singole unità immobiliari e alle relative pertinenze.
Condizioni per la detrazione Irpef del 19%
La detrazione Irpef del 19% sull’assicurazione casa spetta al contraente indipendentemente dall’intestazione dell’immobile.
Le condizioni per richiedere la detrazione sono le seguenti:
- Se si ha un reddito complessivo inferiore a 120 mila euro la detrazione spetta per intero. Successivamente a questa cifra la detrazione inizia a decrescere fino ai 240 mila euro. Superati i 240 mila euro non si ha diritto alla detrazione del 19%.
- La spesa deve essere tracciabile, ad esempio attraverso versamento bancario o postale.
- La polizza deve essere stata stipulata successivamente al 1° gennaio 2018.
- Se si possiede una polizza multirischio, la detrazione del 19% si calcola solamente sulla parte riguardante gli eventi calamitosi.