Illuminazioni per la casa: quali scegliere
Gennaio 14, 2023by Alice LavorattiDecorazioni0
Oggi vediamo insieme le illuminazioni più utilizzate per dare luce alla propria casa. Se vivete in ambienti piccoli, con poche finestre, o in vecchie case con i muri spessi troverete qui qualche consiglio utile per cambiare l’ottica e l’atmosfera dei vostri ambienti casalinghi.
Illuminazioni per la casa eco
Prima di andare a vedere ogni spazio della casa e come illuminarlo al meglio vogliamo ricordarvi che è importante scegliere delle illuminazioni ecologiche. Vi abbiamo già parlato di quelle che sono le lampade a risparmio energetico, ho ancora di quali sono le soluzioni di arredamento che hanno un minor impatto sull’ambiente.
Oggi vediamo come conferire il giusto grado di luminosità agli ambienti della propria casa affidandosi ad alcuni consigli pratici e utilizzando tipologie di lampade e luci che sono anche ecofriendly.
Fai un progetto!
Come per costruire una casa, o decidere come inserire i mobili all’interno di una stanza, anche per le illuminazioni della tua casa dovrai anzitutto fare un progetto e vedere quali sono le stanze che hanno più bisogno di luce.
Infatti, la luce è un elemento importantissimo perché regala spazio. Una casa ben illuminata sembra più ampia e da un’impressione migliore non solo agli ospiti, ma anche a chi ci vive perché la luce rende gli spazi più accoglienti e familiari.
Quando andate quindi a scegliere quali luci utilizzare ricordate di tenere a mente che le illuminazioni devono avere un aspetto pratico ed essere funzionali a seconda delle attività che vengono svolte nella stanza in cui vengono inserite. Non solo, lampade e lampadari dovranno essere in linea con l’arredamento che avrete scelto per quella determinata stanza. A questo punto valuterete con attenzione la potenza delle lampadine ed è qui che entra in gioco l’aspetto eco.
Illuminazioni a LED
Se state cercando non solo di dare luce agli spazi di casa vostra ma anche di creare ambienti che siano eco sostenibili e vi facciano risparmiare sulla bolletta allora dovete sicuramente scegliere illuminazioni a LED.
Una soluzione alternativa sono i neon, che però si adattano bene solo ad alcuni contesti come la cucina o la sala da pranzo, ho ancora gli armadi e gli ingressi. Ricordate inoltre che il colore della lampadina influirà tantissimo sull’armonia dell’arredo. Questo tipo di illuminazione tende a risparmiare energia e quindi spesso ha una luce bianca tendente all’azzurrino.
Se la stanza che state andando ad illuminare ha bisogno di una temperatura più calda, con una tonalità più tendente al giallo in modo da creare un’atmosfera più intima ed avvolgente (pensate ad esempio alla camera da letto), vi consigliamo di scegliere delle lampadine classiche ma a risparmio energetico. Una volta acceso l’interruttore ci vorrà un po’ a far caricare l’energia all’interno della lampadina, ma vi assicuriamo che l’effetto finale sarà perfetto.
Attenzione al colore delle pareti
Un altro consiglio pratico che vediamo, soprattutto se state cercando illuminazioni per la camera da letto o il salotto, è quello di tenere conto del colore delle pareti. Se avete optato per uno stile contemporaneo in cui tutto è molto scuro e minimal avrete bisogno di tantissimi punti luce per valorizzarlo.
Un’idea sono i faretti. Potreste decidere di incastonarli direttamente nel soffitto oppure di acquistare lampadari a 2, 3 o quattro faretti. Questo tipo di lampadario vi permette anche di decidere dove andare a far puntare la luce del faretto. In questo modo creerete degli effetti luce che risulteranno rispetto all’ambiente dai toni più scuri.
Illuminazioni e luce naturale
Affrontiamo ora il non problema della luce naturale. È chiaro che anche in ambienti in cui sia presente tantissima luce proveniente dall’esterno, ambienti con grandi finestre o posizionati strategicamente rispetto al sorgere e al calare del sole, l’obiettivo è sempre quello di creare spazi che sembrino sempre più grandi.
In questi casi dovete trovare il giusto equilibrio tra illuminazioni artificiali e luce naturale. Molto spesso questi ambienti sono la cucina o la sala da pranzo. Qui l’obiettivo è illuminare i piani di lavoro e per farlo il nostro consiglio è quello di utilizzare delle lampade a sospensione sui toni del bianco.
Una lampada di vetro opacizzata di colore bianco abbinata ad una lampadina dal tono caldo, come quelle di cui parlavamo prima, donerà agli spazi un senso di comfort e calore, rendendoli familiari. Non solo in questo modo avrete modo di sfruttare per l’ambiente circostante tutta la luce naturale che proviene dalle finestre.