Manutenzione ordinaria e straordinaria
Dicembre 10, 2022by Veronica PerottoEdilizia0
Quando si parla di lavori in casa è sempre molto complesso districarsi con i termini burocratici e con cosa possiamo o non possiamo fare. Oggi andiamo a vedere quale è la differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria e cosa possiamo fare in un caso o nell’altro.
Manutenzione ordinaria: definizione
In poche parole, la manutenzione ordinaria non riguarda opere strutturali. Essa viene effettuata per mantenere in efficienza la struttura, gli impianti e gli infissi dell’abitazione, ma non li modifica. Mantiene solamente la casa alla sua totale efficienza.
Fanno parte di essa le attività di pulizia (come la pulizia di una grondaia) o la sostituzione di alcuni elementi degli elettrodomestici. Ma anche lavori più grandi possono rientrare in questa categoria. Come la sostituzione di infissi, ma solo se sono delle stesse dimensioni dei precedenti.
Tra i principali lavori che fanno parte della manutenzione ordinaria troviamo:
- Riparazioni e rifiniture.
- Miglioramento degli impianti già esistenti.
- Rivestimenti interni ed esterni.
- Lavori di manutenzione e pulizia di comignoli e grondaie.
- Demolizione e ricostruzione intonaco.
- Rinnovamento e sostituzione pavimenti.
- Manutenzione impianti di riscaldamento e impianti a gas.
- Manutenzione impianto elettrico e impianto idrico.
Manutenzione straordinaria: definizione
La manutenzione straordinaria, invece, prevede lavori di manutenzione dell’abitazione un po’ più impegnativi e invasivi, che vanno a modificare la struttura stessa.
Possiamo collocarla a metà strada tra quella ordinaria e dei veri e propri lavori di ristrutturazione edile.
Rientrano nella manutenzione straordinaria tutti i lavori che apportano un’innovazione consistente e significativa all’abitazione.
Tra i principali lavorano che fanno parte di questa categoria troviamo:
- Sostituzione degli infissi, che abbiano forma o misura diversa dai precedenti.
- Sostituzione dei sanitari e ristrutturazione dei servizi igienici.
- Realizzazione di opere strutturali.
- Sostituzione caldaia.
- Rifacimento di scale, recinzioni, cancelli, muri di cinta.
- Interventi strutturali.
- Consolidamento strutturale e fondazioni.
Differenze ed esempi
Non sempre è semplice capire e trovare la differenza tra l’uno e l’altro, in quanto spesso la linea che separa i due tipi di lavoro è molto sottile. Possiamo provare a pensarla in questo modo: si parla di straordinario quando il lavoro porta un cambiamento concreto, una novità.
Per capire al meglio la differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria possiamo prendere in esame alcuni esempi pratici.
L’esempio migliore è proprio quello degli infissi: sostituire una porta con una nuova, ma identica, è un lavoro di manutenzione ordinaria. Diventa, invece, straordinaria quando si cambia completamente l’aspetto dell’infisso, con una porta di altre dimensioni o forma, o, magari, con una vetrata scorrevole.
Un’ulteriore differenza è quella che dobbiamo fare con manutenzione straordinaria e ristrutturazione edile. Si entra, infatti, nell’ambito della ristrutturazione quando si modifica la struttura stessa dell’abitazione, aggiungendo, ad esempio, una piccola veranda oltre a cambiare la porta.
La SCIA
È importante capire la differenza e, qualora questa non dovesse essere chiara, un esperto del settore potrebbe sicuramente sanare ogni dubbio, soprattutto dal punto di vista legislativo.
Qualora dovessimo iniziare dei lavori di manutenzione straordinaria, infatti, dobbiamo aprire la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività).
Con la SCIA è possibile eseguire lavori di manutenzione straordinaria, interventi di restauro e risanamento, interventi di ristrutturazione edilizia. Tuttavia, non è possibile modificare gli indici urbanistici, aumentare le volumetrie dell’edificio, mutare la destinazione d’uso del locale, modificare la categoria edilizia e la sagoma del fabbricato.
Conoscere la differenza è fondamentale per chiedere i permessi ma anche per avere la possibilità di accedere ad eventuali detrazioni.