Smart Home: come rendere intelligente la casa
Gennaio 21, 2023by Ramona AllegriElettrico0
Smart Home: come rendere intelligente la casa e diventare cittadini digitali e consumatori più consapevoli. Vediamo insieme cosa comporta avere una casa smart. Partiamo da questa parola: “smart”, cosa significa? È un aggettivo che sentiamo spesso riferito a cellulari, televisioni, orologi, elettrodomestici. Ogni oggetto diventa capace di comprendere e adattarsi a situazioni sempre nuove e diverse. Questo sta accadendo anche con gli eco-sistemi come le reti elettriche, le case e addirittura le città intelligenti.
Smart Home: la rivoluzione intelligente
È iniziata la rivoluzione intelligente, un circolo che coinvolge in maniera virtuosa l’innovazione tecnologica ad un utilizzo più consapevole. Un ottimo punto di partenza per iniziare con questa evoluzione nella vostra vita è sicuramente la vostra casa.
La smart home è una casa intelligente dove potrete avere il controllo attivo grazie all’Internet of Things (IoT) sulle sue differenti componenti. Potenzialmente con questa tecnologia si può rendere smart qualsiasi oggetto, questo succede grazie ad un microchip che viene posto al loro interno abilitandoli alla connessione internet. In questo modo l’utente può personalizzare la sua casa secondo le sue esigenze ed interagire da remoto.
È il modo ottimale per avere la propria casa adatta ai suoi gusti, bisogni e abitudini. L’approccio smart diventa anche un occasione per essere più consapevoli dei propri consumi, dell’impatto di carbonio sull’ambiente e della provenienza della fonte energetica. Diventerete parte del futuro e di una Community Energetica sempre più rispettosa e consapevole del nostro pianeta.
Le basi per rendere la casa davvero Smart
Il primo elemento fondamentale per avere una casa intelligente è sicuramente Internet. Infatti questa connessione rende possibile la formazione di una rete virtuale tra tutti gli oggetti smart presenti nella casa, un sistema non invasivo (a differenza della prima domotica), in continuo aggiornamento e sicuramente più economico.
La scelta del Gateway è il secondo passaggio, cioè il cuore di tutto il sistema smart. Si tratta in parole povere di u router che permette il dialogo e la connessione di più periferiche a distanza. Molto importante è la sicurezza domestica quando si tratta di una casa intelligente. Può essere un controllo video oppure un controllo tramite dei sensori che rilevano fuoriuscite di gas oppure se l’erogazione dell’energia elettrica è continua oppure no. Infatti un sistema smart può verificare la quantità di energia consumata, se si trova vicino al superamento della soglia contrattuale spegnendo così in automatico il dispositivo e avvisandovi tramite App in modo da prevenire il distacco della corrente.
Un altro settore che è diventato un vero e proprio must have è sicuramente l’illuminazione smart. Alcuni kit vi permettono di deciderne l’accensione, di cambiare colore o intensità oppure di creare un intero ecosistema che si può controllare in maniera vocale. Potete monitorare a distanza la vostra illuminazione ottimizzando la sua resa.
Nei vari ambienti è possibile regolare anche la temperatura da remoto. Basta acquistare e installare un termostato smart e decidere direttamente dallo smartphone che temperatura impostare, accendere o spegnere il riscaldamento e programmare anche un timer. Caldaia, climatizzatore o riscaldamento si possono collegare alla App aiutandovi ad ottimizzare i vostri consumi. Ad esempio il Google Nest Thermostat ha la capacità di apprendere e adattarsi alle vostre abitudini grazie al sistema machine learning.
Infine gli elettrodomestici, in commercio ora c’è un vero e proprio boom di lavatrici, frigoriferi, televisioni e tanto altro smart. Un elettrodomestico con IoT può essere monitorato anche a distanza e anche controllato. Ad esempio la lavatrice LG ThinQ ha un sistema di sensori di rilevamento di peso e volume del carico, stabilisce il tipo di lavaggio anche in base al tipo di tessuto e avvisa se il peso è sbilanciato.
In alternativa, se non volete acquistarne di nuovi perché non hanno ancora esaurito il loro ciclo di vita, potete rendere smart i vostri apparecchi grazie alla smart plug. Si tratta di una presa intelligente con collegamento Wi-Fi che vi dà modo di controllare e monitorare i consumi dell’elettrodomestico tramite lo smartphone.
Tutte queste cose possono essere controllate anche con comando vocale tramite i dispositivi come Amazon Echo o Google Home. Meno conosciuti ma comunque utilizzati ci sono anche i sistemi della Apple e della Xiaomi. Sta prendendo sempre più piede questa modalità per la semplicità e la velocità della risposta comando-azione.
Un esempio di sistema smart completo per la casa può essere quello della Kemple, in questo video potete vedere il reale funzionamento di una casa completamente intelligente.
Le smart home in pratica stanno diventando il futuro dell’abitare, siamo solo all’inizio ci sono tantissime cose ancora da scoprire. Se aggiungete l’impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo energetico potrete ottenere la consapevolezza del vostro profilo energetico e sfruttarlo al massimo potenziale gestendo i vostri consumi in maniera attiva. In questo modo farete certamente parte della Energy Community.