Terrazza Zen e suoi elementi
Maggio 13, 2023by Alice LavorattiGiardino0
Avete un terrazzo, anche piccolo, oppure un piccolo balcone o spazio all’aperto che vorreste valorizzare? Potreste pensare di creare una terrazza zen, con un angolo dedicato al benessere della mente. In questo articolo vediamo come fare e quali sono gli elementi tipici di un angolo come questo, che spesso va a dare vita alla casa, a cui manca un giardino.
Terrazza zen: angolo giapponese a casa propria
Se state pensando che sarebbe bello e anche molto rilassante avere a casa propria una angolo in stile giapponese che possa donare a voi e alla vostra casa serenità e benessere, allora continuate a leggere.
Oggi vedremo insieme come creare una terrazza zen, ovvero come utilizzare lo spazio che avete in terrazzo, balcone, o piccolo angolo all’aperto in maniera da renderlo rilassante, armonioso; uno spazio utile per rilassarsi e allontanare lo stress.
Vedremo insieme come creare con elementi minimal e naturali le asimmetrie giuste che andranno a dare al vostro spazio l’energia giusta. La prima cosa da ricordare è l’essenzialità. Scegliete poche cose, quelle che sono in linea con il vostro modo di essere, che vi aiutino a rilassarvi. A volte basta poco: una piantina, un bonsai, o qualche luce a risparmio energetico, che si ricarica con la luce solare.
Filosofia Zen
Apriamo una piccola parentesi. Conoscete la filosofia Zen? Si basa molto sulla semplicità degli ambienti. Obiettivo: guardare dentro sé stessi prima ancora di guardare a ciò che ci circonda.
Quindi per la vostra terrazza zen serviranno poche cose, arredi semplici, colori tenui, e luce naturale. Anche l’elemento Natura è molto importante: nella filosofia Zen c’è sempre un elemento verde che viene dalla natura, qualcosa che possa riconnettervi con il vostro istinto primordiale.
Ultimo aspetto il concetto di fluidità e le asimmetrie. Un ambiente zen non è un luogo statico, bensì mutevole. L’armonia si crea in base allo stato d’animo e all’umore di chi vive l’ambiente stesso. In questi ambienti nulla è simmetrico, anzi la vostra mission sarà quella di trovare l’equilibrio accostando elementi che a prima vista non sarebbero mai potuti stare insieme.
Terrazza zen e pavimento in legno
Passiamo ora a vedere gli elementi utili per creare la vostra terrazza zen. In primis dovete pensare di ri-pavimentare parte dello spazio con un pavimento in legno, dall’aspetto quanto più naturale possibile.
Chi vuole e può spendere può scegliere il tech. Chi invece non ha grandi disponibilità economiche può decidere di acquistare pavimentazioni in legno riciclato o compensato per esterni. Queste mattonelle di legno andranno poi accostate ad angoli con ciottoli di legno, ghiaia o sabbia.
Se riuscite a creare degli intervalli di colore (esempio bianco o nero, marrone scuro e bianco) il vostro angolo di Giappone avrà ancora più carica energetica da sfruttare nei momenti di relax in cui vivrete il vostro balcone.
Cosa acquistare?
Ma quindi, quali arredi acquistare una volta realizzato l’angolo zen perfetto? Vi serviranno delle sedie, o delle poltrone da esterno semplici, in cui potervi rilassare.
A volte si sceglie di utilizzare dei vecchi pallet su cui apporre dei cuscini. Questa soluzione però potrebbe essere più adatta ad uno stile bohemien o shabby chic. Quindi il nostro consiglio è quello di comprare anche una o due semplici sdraio, di ottima qualità.
La vostra mission in questo caso sarà trovare qualcosa di comodo, perché la vostra terrazza zen potrebbe diventare il vostro spazio d’evasione dalla vita quotidiana. Un posto tutto vostro in cui riflettere, leggere, meditare. Uno spazio che, seppur piccolo, vi faccia sentire di poter ricaricare tutte le vostre energie in poco tempo.