Umidità di risalita: come liberarsene
Giugno 3, 2023by Veronica PerottoEdilizia0
Uno dei problemi più comuni e fastidiosi delle nostre case è l’umidità, in particolar modo l’umidità di risalita. Ecco cos’è e cosa possiamo fare per liberarcene definitivamente.
Umidità di risalita: cos’è e perché si forma
L’umidità di risalita è anche detta umidità capillare ascendente dal terreno, proprio perché l’acqua risale verticalmente dal terreno, dal basso verso l’alto.
Perché succede questo? Probabilmente l’impermeabilizzazione della casa manca o è stata fatta male. Forse ci sono stati degli errori di progettazione o sono stati utilizzati materiali di bassa qualità che stanno iniziando a cedere.
Quando si realizza una casa bisogna pensare all’impermeabilizzazione, la quale deve essere sia verticale che orizzontale.
Una delle prime cose da fare in fase di costruzione è pensare all’impermeabilizzazione dell’immobile, per evitare problemi futuri legati all’umidità.
Conoscere le cause
Quando ci ritroviamo di fronte a un problema di umidità di risalita dobbiamo, innanzitutto, conoscere le cause.
Spesso si pensa di risolvere il problema con qualche soluzione palliativa, la quale, tuttavia, si rivela essere solamente provvisoria.
È inutile, quindi, perdere tempo, soldi e pazienza con soluzioni provvisorie, come prodotti “nascondi problema”. Nascondere il problema non servirà ad eliminarlo.
Per eliminare il problema dobbiamo conoscere le cause. Dopodiché le soluzioni esistono. Queste possono essere nuovi materiali bioedili, sistemi in grado di invertire l’umidità di risalita, ecc.
Rotture idrauliche
Una delle cause principali dell’umidità di risalita è una rottura idraulica. Ciò può verificarsi in qualsiasi contesto abitativo, sia nelle abitazioni singole che nei grandi condomini. Se appuriamo che il problema sia un guasto idraulico dobbiamo agire prontamente per risolverlo.
In questo caso l’unica soluzione è trovare il guasto e ripararlo. La rottura va riparata quanto prima, per evitare che il problema degeneri e che i danni causati dall’umidità di risalita diventano irreversibili. Qualsiasi intervento volto solamente a risolvere il problema dell’umidità non porterà alcun beneficio, ma servirà solamente a coprire il danno temporaneamente.
Umidità di risalita capillare dal terreno
L’umidità di risalita capillare dal terreno non è causata da danni al sistema idraulico, ma da problemi di impermeabilizzazione delle fondamenta e della casa. L’acqua risale dal terreno sottostante all’abitazione e si manifesta in maniera molto chiara.
Questo tipo di problema deteriora l’intonaco, che si stacca e mostra i materiali di costruzione. Inizialmente vediamo degli aloni scuri, che proseguono con lo sfarinamento e il distacco dell’intonaco. I danni più lievi si fermano a pochi centimetri dal pavimento, ma nei casi più gravi può risalire su tutta la parete compromessa.
Anche in questo caso eliminare o coprire l’umidità e riparare ai danni estetici, e quindi l’intonaco della parete, sono soluzioni provvisorie, che non eliminano il problema.
Tuttavia, in questo caso, e per lo meno nei casi meno gravi, ci sono soluzioni più pratiche, veloci e meno invasive, rispetto ai danni da rotture idrauliche.
Soluzioni
Risolvere il problema dell’impermeabilizzazione della casa dalle basi è impossibile. Andare a toccare la struttura stessa comporta grandi lavori di ristrutturazione spesso infattibili, fortunatamente ci sono soluzioni meno invasive.
Alcune delle soluzioni per risolvere definitivamente il problema sono le seguenti:
- Sistemi antiumidità: si tratta di dispositivi in grado di invertire il processo di risalita dell’acqua, rimandandola nel terreno. Questi strumenti lavorano per elettrosmosi o inversione di polarità e bloccano l’umidità impedendole di risalire. In questo modo la parete ha il tempo di asciugarsi completamente. Attenzione, però, perché rischiamo che il problema si sposti al pavimento. Non sempre, ma in alcuni casi può succedere.
- Barriera chimica: questa soluzione consiste nel fare una serie di buchi nei quali viene inserita una soluzione chimica che crea una barriera impermeabilizzabile. È una soluzione che va a sostituire il vecchio taglio muro, pratica molto dannosa per i rischi sismici.