Zona living: arredala facilmente
Agosto 14, 2023by Alice LavorattiInterni0
Oggi parliamo di zona living. Stiamo parlando della zona giorno, ovvero il cuore pulsante della propria dimora, quello che con ogni probabilità è il più utilizzato da ogni famiglia. Nei secoli ha cambiato forma e spesso uso, ma alla fine è sempre il luogo centrale attorno al quale ruota la vita dell’ambiente domestico. Vediamo come arredarlo facilmente.
Cos’è la zona living?
Partiamo col descrivere cos’è la zona living. Si tratta in parole povere del nostro soggiorno, ovvero quella stanza in cui ognuno di noi vive di più durante la giornata (dall’inglese living room).
Con il tempo la sua funzione è mutata e ha preso connotazioni diverse. Infatti, mentre prima era la stanza delle chiacchiere e della lettura, oggi è una stanza spesso open space in cui si può anche mangiare a pranzo e cena (non solo la domenica o durante le feste comandate).
Si tratta della zona della casa dove la famiglia si riunisce, gioca, si ascolta, parla o guarda la televisione. Un cambiamento d’uso dovuto non solo a come si è modificata la società e i suoi rituali, ma anche a come si sono modificate le case strutturalmente nei secoli.
Non esistono più le case di una volta in cui c’era una stanza per tutto. Oggi la casa è studiata anche strutturalmente in funzione della famiglia, compatta e minimal, dove la suddivisione principale è quella tra zona giorno e zona notte.
How to… come arredare questo angolo della casa
Chiamarlo angolo, visto ciò che abbiamo appena detto nel paragrafo precedente, è veramente riduttivo. Ad ogni modo, per dare vita alla zona living ci sono degli elementi d’arredo che non possono assolutamente mancare.
In primis, un divano, un tavolino con sedie abbinate, una parete attrezzata per tv e libri e un’illuminazione adatta. Spesso in questa zona della casa abbiamo 3 tipologie d’illuminazione: quella naturale con grandi finestre, quella artificiale con il focus sul tavolo e quella artificiale più soft con focus su divano e televisione.
Per arredare in stile moderno-contemporaneo una delle prime regole è personalizzare la stanza con decorazioni che ci raccontino. Non dovete stravolgere l’arredamento, ma mostrare agli ospiti chi siete, cosa vi piace, ma soprattutto creare un luogo adatto a voi perché sarà la zona che vivrete di più in assoluto.
Precisione e coerenza fanno la zona living
La cosa importante da ricordare quando si arreda la zona living è di rendere lo spazio vivibile e accogliente. Come abbiamo detto, è la zona in cui vivrete di più in assoluto, perciò cercate di commistionare bene minimal e elementi d’arredo particolari.
Scegliete forme ben definite per il divano, il tavolo e le sedie, ma soprattutto siate ordinati perché il disordine in casa potrebbe portarvi a non stare bene. Qui entra in gioco la parete attrezzata di cui parlavamo: un posto in cui riporre o nascondere le cose che finiscono in giro. Un elemento d’arredo non solo utile, ma anche versatile, perché vi permetterà di non appesantire la stanza.
Se la vostra è una zona living open space in cui si vede la cucina (oppure la cucina fa parte integrante dell’ambiente), ricordate di avere a disposizione un mobile dedicato ai suppellettili della cucina, come le stoviglie per cucinare e i serviti di piatti e bicchieri. La cucina ormai non è più un ambiente da tenere lontano dagli ospiti, ma dobbiamo ricordarci di mostrarlo pulito e ordinato.
Parliamo di open space…
Visto che lo abbiamo accennato sopra, perché non approfondire. Come arredare una zona living open space? Semplice: mantenendo la fluidità con la quale l’ambiente è stato creato.
Quando si parla di open space si intende un ambiente strutturato in modo che le diverse funzioni del living room e della cucina si compenetrino a vicenda dando vita ad uno spazio multiforme e multifunzionale.
La parola d’ordine è “grande visibilità” è vitalità. per questo dovete cercare di ricreare una divisione che non sia netta tra i due ambienti. Dovete creare una sorta di confine immaginario dove non si capisce dove finisce la zona soggiorno ed inizia la cucina e viceversa. Per farlo potete usare delle porte scorrevoli, magari in vetro trasparente, oppure dividere lo spazio utilizzando colori diversi alle pareti.